lunedì 17 novembre 2014

Articolo: La Salvia, benefici e controindicazioni in cosmetica

La Salvia

Oggi voglio postarvi questo articolo riguardante la salvia. Come tutti ben sappiamo, la salvia è una pianta officinale che viene usata per svariati utilizzi, e oltre a curare i problemi fisici e ad aiutare a stare meglio dentro di noi ci aiuta ad essere belli anche fuori.

Nella foto potete vedere la pianta. Ha un profumo particolare che non tutti gradiscono ma è comunque un rimedio efficace a qualsiasi uso, a partire dal suo uso in cucina, nella salute e anche nella cosmetica grazie al suo olio essenziale.

La salvia ha molte proprietà in grado di apportare moltissimi benefici ma anche controindicazioni importanti a cui stare attenti, a causa dell'utilizzo eccessivo del suo olio essenziale (è conosciuta una reazione da intossicazione neurotossica determinata dall’uso in dosaggi elevati).

Come possiamo leggere, è proprio il suo olio essenziale ad apportare beneficio o tossicità

Comunque rimane il fatto che è un olio molto utilizzato ed efficace contro tanti problemi e usato in tantissimi prodotti naturali. Infatti possiamo dedurre che è utile per combattere la tosse, stimolare la secrezione di succhi gastrici, mantenere l'alito fresco, tenere puliti i denti evitando la formazione della placca e proteggendo il cavo orale. Utile anche in caso di laringiti e faringiti. Grazie a questa pianta si possono combattere gli stati di stanchezza e di depressione e sono molto conosciute le sue proprietà antinfiammatorie, balsamiche ed espettoranti.
---------------------------------------------------------------------
Vediamo ora i suoi benefici e le sue proprietà
1.  Per l'apparato digerente: la salvia è ricca di diversi acidi, di enzimi, di vitamina B1 e C, di flavonoidi e di sostanze estrogene che stimolano l'organismo a una digestione ottimale. Inoltre è un gastroprotettore.
2.  Per il Cavo Orale: viene consigliata a chi che presenta casi di gengivite e ascessi perché ha effetti cicatrizzanti, inoltre sono efficaci per combattere il catarro.
3.  Per le Vie Respiratorie: agisce contro le infezioni alle vie respiratorie e ne fa provare beneficio, mal di gola e raffreddore.
4.  Per il corpo: è utile per contrastare la ritenzione idrica, emicranie e reumatismi, debolezza e stanchezza fisica, riduce la glicemia e quindi utile anche nei casi di diabete, ha ottime proprietà anti-sudorifere e rinvigorisce la pelle.
5.  Per noi donne: è un valido aiuto nel caso dei disturbi della menopausa e della sindrome mestruale dolorosa.
6.  Per la nostra mente: aiuta a combattere gli stati di umore basso e astenia. Inoltre è utile per aiutare la memoria nel suo lavoro cerebrale.
I preparati a base di questa pianta sono composti da proprietà notevoli per la nostra salute grazie al suo avere effetti purificanti e balsamici.
---------------------------------------------------------------------
E le sue controindicazioni? E' importante sapere che se avete determinate patologie dovete evitare l'uso di questa pianta. Leggete sotto:
Bisogna prestare più cautela quando si utilizza il suo olio essenziale, perché il suo uso a dosi eccessive è tossico. Infatti, la sua tossicità può essere presente anche nei preparati cosmetici come creme, olii per il corpo, cioè preparati ad uso topico, questo perchè vengono assorbiti direttamente dalla pelle e dalle mucose.
Nel campo della cosmetica viene usato molto, soprattutto nei dentifrici e colluttori, ma anche negli shampoo e prodotti per la bellezza, quindi vi consiglio di leggere sempre prima dell'acquisto le composizioni dei prodotti.
Prestate attenzione nel caso soffriate di insufficenza renale, in tal caso la salvia è sconsigliata.
Inoltre non dovrebbe essere mai usata in gravidanza e durante l'allattamento perché può bloccare la lattazione.

Sapete qualche ricetta di bellezza? io girando su internet, non ricordo il sito, mi sono imbattuta su 4 ricette di bellezza a base di olio essenziale di salvia e voglio proporvele qui.

Ricette di benessere da fare in casa
Utilizzare la salvia nella cosmetica ci da modo di provare un prodotto naturale e dai mille utilizzi senza ricorrere a rimedi talvolta drastici per il nostro corpo. Infatti la salvia è una delle piante officinali più diffuse nei giardini di casa e negli orti, perchè spesso la si utilizza pure in cucina per dare sapore alle pietanze...
Scopriamo quindi quattro ricette di bellezza di facile realizzazione. Voglio proporvi la ricetta per un dentifricio, un olio da bagno, un prodotto per i capelli e un deodorante. Ho trovato queste ricette per caso in internet, perchè ero curiosa pure io di provare qualcosa e volevo informarmi...
Il dentifricio alla salvia
Ingredienti:
·         1 fetta di pane bianco secco
·         2 cucchiai di caolino
·         2 cucchiai di sale marino integrale
·         2 cucchiai di bicarbonato di sodio
·         7 gocce di O.E. di salvia, menta, tea tree e finocchio

Preparazione. Tostate un pochino il pane, sbriciolatelo finemente con un mixer. Macinate in egual modo il sale marino integrale e il bicarbonato. In un recipiente mettere quindi il pane, il sale,  il bicarbonato, il caolino e oli essenziali mescolando per bene e aggiungendo acqua un pò per volta fino ad ottenere un composto denso, trasferite il composto in un contenitore ermetico e conservatelo in luogo fresco e asciutto.
Va utilizzato entro un mese dalla preparazione


L’olio da bagno stimolante alla salvia
Ingredienti:
·         150 ml di Olio E.v.o.
·         100 gocce di O.E. di Salvia oppure 20 gocce di ciascuno dei seguenti olii: salvia, rosmarino, limone, menta, cannella

Preparazione. Mettete tutti gli ingredienti in una bottiglia di vetro sterilizzata e chiudetela ermeticamente. Agitate bene per mescolare il contenuto. Si utilizza versando nell’acqua del bagno mezzo cucchiaio di olio e, durante il bagno, massaggiando il corpo per aiutare l’assorbimento dell’olio.


la Lozione per Capelli
Ingredienti:
·         2 tazze di acqua
·         2 cucchiaini di salvia essiccata
·         2 cucchiai di aceto di mele

Preparazione. Mettete in un pentolino a bollire l’acqua, in una terrina mettete la salvia, successivamente versate l’acqua bollente sulla salvia e lasciate in infusione per un quarto d’ora. Passati i 15 minuti filtrate e aggiungete l’aceto di mele. Dopo lo shampoo, si distribuisce questa lozione sui capelli, e poi si passa all’asciugatura come di consueto.


Il Deodorante Naturale alla Salvia
Ingredienti:
·         6 cucchiai di amamelis
·         6 cucchiai di acqua distillata
·         4 gocce di O.E. di salvia, 2 di O.E. di limone, 2 di O.E. di lime, 2 di O.E. di tea tree e 4 di O.E. di lavanda

Preparazione. In un pentolino mettete l’amamelis, l’acqua e gli olii essenziali di salvia, limone e lime. Mescolate per bene e ponete il composto sul fuoco per 3 minuti. Quindi aggiungete gli olii di lavanda e di tea tree mescolando bene con un cucchiaio di legno. Lasciate riposare e versate in un flacone spray. Si utilizza per 1 mese.
Con un imbuto si versa tutto in una bottiglia di vetro sterilizzata, si chiude e si agita per 30 secondi. La bottiglia si custodisce in un luogo fresco e asciutto dove si conserva al massimo per 4 mesi. Si consiglia di usare il deodorante una volta trascorse 24 ore dalla preparazione. Il modo più semplice per usarlo, è applicarlo sulle parti interessante con dei batuffoli di cotone, in alternativa utilizzare un contenitore spray riciclato.



Io le ho trovate molto interessanti, perchè per tutto ci può essere un rimedio naturale, anche per la bellezza.


La citazione di oggi: La bellezza è l'eternità che si mira in uno specchio di Kahlil Gibran


Le parti in corsivo sono proveniente dall'articolo che ho creato ieri appositamente per voi, questo perchè mi dedico pienamente al contenuto prima di pubblicare sul blog. Che ne pensate?
Continuate a seguirmi...






Nessun commento:

Posta un commento