martedì 24 febbraio 2015

Ricetta Tiramisù Classico

Oggi ho voluto iniziare a mettere la prima ricetta perchè ho intenzione di ingrandire il mio blog a più argomenti e condividere con voi le ricette che eseguo. Come prima ricetta voglio proporvi un classico dei dolci più amati, il TIRAMISU'



Io adoro fare il tiramisù, perchè è un dolce facile da fare e sempre d'effetto, amato da tutti e a cui non si rinuncia mai a poterne sentire la sua golosità.  Sotto vi lascio la ricetta:

RICETTA TIRAMISU'

Ingredienti:

- 500 gr di mascarpone
- 5 uova
- 100 gr di zucchero
- 400 gr di biscotti savoiardi
- 6 tazzine di caffè
- cacao amaro

Procedimento

- Prendete due ciotole di media grandezza
- Dividete i tuorli dagli albumi e disponeteli nelle due ciotole
- Nella prima montate i tuorli con lo zucchero a cui successivamente aggiungerete il mascarpone. Montare per bene il tutto
- Nella seconda invece montate a neve gli albumi
- Unite gli albumi al resto della crema usando movimeti dal basso verso l'alto in senso orario per non smontarli
- In una pirofila mettete un sottile strato di crema, poi inzuppate i savoiardi nel caffè e disponeteli per tutta la grandezza della pirofila alternando il verso di disposizione per ogni strato eseguito.
- Spolverate con cacao amaro
- Lasciare in frigorifero per almeno 2 ore prima di servire

Et voilà, il dolce è pronto :) 




Voglio darvi anche dei consigli che molti sicuramente sanno già ma così rendo più completa la descrizione. 
 
Io nel tiramisù aggiungo spesso la panna come ultimo strato ma non sopra ai biscotti bensì al mascarpone stesso. L'effetto è golosissimo che sembra di mangiare gelato al tiramisù fatto in casa.

Ovviamente il tiramisù ha molte varianti, spesso si fa con la frutta, c'è chi imbeve i biscotti con caffè , caffè e marsala, chi con l'alchermes e per i più piccini perchè no con il latte e cacao. 
Potete usare diversi tipi di biscotti, dal classico savoiardo al savoiardone di Fonni (biscotti sardi), oppure i pavesini e nella crema potete mettere di tutto, gocce di cioccolato, scorzette di agrumi candite, canditi, nutella ecc. ecc. Vi lascio solo immaginare a tutte le varianti.

Io vi consiglio anche una versione molto particolare ma molto golosa.
- Aggiungere la nutella alla crema al mascarpone e usare il panettone con canditi e gocce di cioccolato imbevuto nell'alchermes per gli strati al posto dei classici biscotti imbevuti di caffè. 
Che ne dite? Non vi sembra ancora più goloso?

Continuate a seguire il blog e presto nuove golosità da leccarsi i baffi, a presto




Nessun commento:

Posta un commento