martedì 20 febbraio 2018

Le proprietà della Rucola


Le proprietà della rucola


Oggi analizziamo un prodotto che sempre più integriamo nella nostra alimentazione senza saperne i reali benefici, quanto una semplice erba spontanea può giovare sulla nostra salute.

La rucola è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Brassicaceae (Crucifere), la stessa dei cavoli e dei broccoli. È originaria dell’area del Mediterraneo, dove cresce spontaneamente.

La rucola ha poche calorie, ideale quindi da consumare durante la dieta, presenta un grande contenuto di acqua, di minerali, vitamine ed è ricca di antiossidanti, che contrastano i radicai liberi ed esercitano un’azione preventiva nei confronti dei tumori

Le sue proprietà nutrizionali aiutano a fare da vero e proprio scudo per proteggere l'organismo dalle aggressioni esterne. 

I valori di sali minerali e vitamine più alti sono:

Calcio: il costituente fondamentale per le ossa e i denti. Un'adeguata assunzione di calcio è essenziale per rafforzare l'apparato osseo e la struttura dei denti oltre che per la salute del cuore e dell'apparato muscolare.

Magnesio: una carenza di questo minerale può comportare nervosismo, insonnia e crampi muscolari. Questo perché il magnesio interviene in processi come la trasmissione degli impulsi nervosi e la contrazione muscolare

Potassio: questo minerale abbassa la pressione arteriosa, facilitando l’eliminazione dei liquidi in eccessi e quindi contrastando ritenzione idrica e cellulite. Come il magnesio aiuta nei processi di trasmissione degli impulsi nervosi e a lenire così contrazioni muscolari. Aiuta a regolare anche la frequenza cardiaca e il PH naturale

Vitamina C: aiuta a rafforzare le aumentare le difese immunitarie e aiuta a proteggerci da virus e batteri esterni

Vitamina K: con la sua funzione anti-emorragica, di protezione dell'apparato osseo e regolazione della risposta infiammatoria.

Beta-Carotene: che protegge dai radicali liberi grazie alla sua grande azione antiossidante, precursore della Vitamina A o Retinolo che è essenziale per la corretta funzione visiva e per i processi di crescita e riparazione cellulare.

Luteina e Zeaxantina: componenti antiossidanti presenti nella retina e che quindi proteggono gli occhi dagli effetti dannosi delle radiazioni date dalla luce





Per questo la RUCOLA offre diversi benefici. Vediamoli nel dettaglio:

1) FUNZIONE REMINERALIZZANTE: il consumo della rucola aiuta a reintegrare i sali minerali persi attraverso la sudorazione e dopo l'attività fisica. Contiene pochi ossalati e quindi non ostacola l'assorbimento dei minerali.

2) FUNZIONE DIGESTIVA: stimola la produzione di succhi gastrici e quindi favorisce la digestione

3) FUNZIONE REGOLATRICE: contrasta l'ipertensione e abbassa la pressione perchè il potassio presente fa eliminare i liquidi in eccesso.

4) FUNZIONE DI PREVENZIONE TUMORALE: tutto questo grazie agli antiossidanti presenti, il Beta-Carotene, la Vitamina C, la Luteina ma anche grazie ai Flavonoidi

5) FUNZIONE DI RINFORZO: il calcio consente di rafforzare ossa, denti e unghie

6) FUNZIONE PREVENTIVA IN GRAVIDANZA: la rucola è ricca di folati che si trasformano in acido folico che aiutano a prevenire malformazioni fetali ed è utile per la corretta crescita del bambino

7) FUNZIONE DISINTOSSICANTE: grazie alla presenza elevata di acqua, minerali e fibre aiuta a disintossicare il nostro organismo, un grande aiuto per espellere le tossine da fegato e reni.

8) FUNZIONE PROTETTIVA PER L'ULCERA: inibisce la secrezione acida proteggendo la mucosa gastrica e previene l'ulcera grazie agli antiossidanti e alla prostaglandine, potente anti-infiammatori.

9) FUNZIONE RILASSANTE: integrata anche come infuso aiuta a rilassarsi ed è consigliata per favorire il buon sonno. Una così detta "tisana della sera"

Come consumarla al meglio 

Il miglior modo di consumare la Rucola è sicuramente quello di consumarla fresca e ben lavata.
Ottima consumata nelle insalate, come ingrediente per fare pesti e sughi, come tisana

Controindicazioni

La rucola, se consumata in eccesso, può avere anche effetti negativi perché potrebbe avere effetti irritanti soprattutto sull'apparato gastro-intestinale. Sconsigliata a chi assume farmaci anticoagulanti e a chi soffre di calcoli e insufficienza renale.

-----------

 Curiosità: Sapevate che i nostri antenati consideravano la rucola afrodisiaca? Nell'antica Roma veniva utilizzata per preparare delle pozioni d’amore.


Ricette per integrare questo alimento nella nostra alimentazione: (TUTTE LE RICETTE SONO PRESE DAL WEB)



Per un decotto:

Come decotto la rucola è utile al benessere dell’organismo per le sue proprietà diuretiche e depurative. Portare ad ebollizione 5 grammi di foglie fresche in 150 ml di acqua e lasciate cuocere per 10 minuti. Trascorso questo tempo filtrate e bevete due tazze al giorno subito dopo i pasti principali e prima di andare a dormire.


Nessun commento:

Posta un commento