martedì 21 ottobre 2014

Articolo: L'Olio Tea Tree e le sue proprietà milleusi



Volevo parlarvi di un prodotto interessante, non so se voi conoscete questo olio essenziale naturale di Tea Tree, ma io lo trovo magnifico. Questo olio può essere usato per svariate cose, ha tante proprietà curative. Ora vi parlo di questo olio, da dove deriva e altre informazioni su tutti i suoi usi.






L'Olio essenziale di tea tree, noto anche come olio essenziale di Melaleuca o Tea tree oil viene estratto dalle foglie dell'albero di Melaleuca Alternifolia, originaria del'Australia. Grazie alle sue proprietà curative e disinfettanti, esso viene impiegato sia nella cosmesi naturale che nella detergenza per la casa.

L'olio essenziale di tea tree oil è molto forte, sia l'odore che la concentrazione, per questo è consigliabile usarne solo poche gocce adeguatamente diluite. Ricordate che non va mai applicato direttamente sulle mucose per non causare irritazioni alla pelle già sensibile.

L'olio di Melaleuca alternifolia, come vi ho anticipato, è molto concentrato e per questo motivo va impiegato in modo accurato, senza eccedere e senza sprecarlo. Se viene usato puro al 100% è un ottimo Antisettico, Antimicotico, Antibatterico, Antivirale, con un elevato Potere Balsamico, Cicatrizzante, Espettorante, Fungicida e Immunostimolante. Per questo viente usato anche facendo l'Aromaterapia

Alcuni impieghi vedono la sua diffusione nell'aria, come ad esempio in caso di Riniti, Bronchiti, Raffreddore, Febbre e Tosse (10-20 gocce in acqua calda per liberare le vie respiratorie e disinfettarle, o in un bagno caldo)
Diffuso tramite diffusori o filtri aiuta a depurare l'aria rendendo l'ambiente pulito e disinfettato contro allergeni, batteri e virus.

E'  un valido Antibiotico, in particolare per Cistiti, Pruriti, Vaginiti, Candida, Piaghe, Ferite e Tagli nella pelle (effetto cicatrizzante) (30 gocce diluite in acqua calda oppure alcune gocce su del cotone.
L'olio è valido e utile anche per Dolori Reumatici e Muscolari per effettuare massaggi mirati (20 ml di olio di mandorle dolci o d'oliva con 6 gocce di Tea Tree
Come Antifungino può combattere Verruche, Porri, Vesciche eseguendo frizionamenti e pediluvi disinfettanti.

E' molto utile anche in casi di Afte, Stomatiti e infiammazioni del cavo orale diluito per fare gargarismi e sciaqui. Può essere all'interno di prodotti come dentifrici e disinfettanti del cavo orale. Elimina i cattivi odori, contrasta Forfora, Pidocchi e Pulci se passato sul cuoio capelluto o mescolato allo shampoo oppure inumidendo il pettine prima di spazzolare i capelli.

E' utile come Antibatterico in caso di Acne, Brufoli e Pelle Grassa, oppure mischiato a dell'olio di calendula da usare come dopobarba per pelli sensibili

Tiene gli insetti a distanza, una goccia del prodotto su una puntura di zanzara ne allevia il prurito e disinfetta la zona.

Ottimo per pulire anche la casa, diluito con acqua si può spruzzare su Vetri, Specchi e  Sanitari. Può essere usato per pulire i Pavimenti, Maniglie, Finestre, Mobili, Tavoli in cucina e un'altro uso importante è quello di disinfettare il Bucato ma anche la Lavastoviglie. 

Insomma, davvero milleusi.
Io l'ho comprato su consiglio della mia estetista per l'onicomicosi, da mettere puro direttamente sull'unghia, ancora deve sistemarsi bene ma sicuramente la situazione è molto migliorata
Assicuratevi, quando comprate il prodotto, che abbia il contagocce, per evitarne un uso eccessivo, perchè ogni parte da trattare richiede un numero esatto di gocce.
Viene venduto nelle parafarmacie e erboristerie e il prezzo sta tra gli 8 euro (il prodotto in foto costa 8.80euro la boccetta contagocce da 10 ml ed è marchio Planta Medica) ma possono superare pure i 10 euro per una quantità maggiore

Sono felice di averni messo questo articolo, la bellezza è anche natura
Continuate a seguirmi

Nessun commento:

Posta un commento